BANDA MINIMA GARANTITA - Venti anni di musica e di amicizia
di Banda minima Garantita
Edizioni Jolly Roger
Collana "Musica & Spettacolo"
256 pagine, copertina flessibile
€ 15,00
"La forza della Banda per forza viene fuori" cantava Ligabue qualche anno fa.
E viene talmente fuori che i sei componenti di una delle formazioni più longeve della storia (con l'eccezione dei Pooh, ovviamente, che sembra suonarono al matrimonio di Anita e Giuseppe Garibaldi... ma sono solo voci non confermate) hanno deciso di celebrare il loro ventesimo compleanno con un libro che ripercorre le tappe dagli esordi fino ai giorni nostri.
Si tratta di Massimo Lai, Alessio Lai, Antonio De Santis, Emilio Ripani, Mauro Moriconi e Raffaele Longo, ovvero la "Banda minima Garantita": un marchio di garanzia per la buona musica dal vivo.
Il libro, introdotto dalla prefazione di Lisa Di Giovanni, si snoda con agilità, attraverso gli aneddoti dei componenti che, tra gioie e dolori, tracciano un percorso fatto di tentativi, volontà, insuccessi, ripartenze e traguardi, capace di proiettare il lettore all'interno di un universo del quale normalmente si percepisce solo l'esteriorità.
Ma dietro al palco, dietro ai suoni perfetti e regolati con precisione, tali da sembrare totalmente naturali, dietro alla disinvoltura con la quale la Banda affronta il pubblico, ci sono ore, giorni e mesi di prove continue, di esperimenti, di ostacoli da superare. Ci sono volontà e coesione che consentono ai sei "ragazzi" di Banda minima Garantita di stringersi tra loro e andare avanti fino al raggiungimento degli obiettivi.
"Venti anni di musica e di amicizia", recita il sottotitolo del volume, e scorrendone le pagine sgorgano a fiumi dell'una e dell'altra, trasmettendo a chi legge l'amore e la dedizione che ogni membro del gruppo ha dedicato al progetto.
Ma il libro non si limita a questo.
Ogni argomento, infatti, è affrontato con un piglio sì scanzonato, ma estremamente professionale, al punto che la pubblicazione potrebbe essere utilizzata come fedele vademecum per coloro i quali decidessero di intraprendere l'avventura musicale costituendo una Band.
Esperienze vissute, stratagemmi risolutori, nozioni tecniche e una sana praticaccia vanno a costituire un tesoro inestimabile fatto di conoscenza, che nessun tutorial potrà mai sostituire.
Quindi, in conclusione, un libro non solo bello, non solo divertente, ma anche utilissimo senza però essere troppo dedicato ai soli addetti ai lavori.
Sabato 12 ottobre, presso la "Locanda Blues" di Roma, festeggeremo l'uscita del libro con una presentazione preceduta da una cena e seguita da un fantastico concerto.
La serata è già "sold-out", ma per chi volesse imbucarsi per ascoltare questi veterani del palco, magari uno spiraglio c'è.
E comunque niente paura: sempre a Roma, al "Fonclea" questa volta, domenica 17 novembre, Banda minima Garantita concede il bis con una nuova serata all'insegna di libro e concerto. Però affrettatevi se volete ascoltarli, perché anche la seconda data sta andando a ruba.
Kommentare